venerdì 18 settembre 2015

Vellutata di zucca – Crema de calabaza




Ho sempre pensato che le abitudini e i gesti si ripetono da generazione e generazione e, fra questi ci sono quegli che riguardano la preparazione del cibo e la maniera d’apparecchiare la tavola anche nel quotidiano. Ho bellissimi ricordi delle mie nonne, di mia madre che si sono sempre impegnate con cura e amore in cucina. Io credo d’avere imparato tanto da loro e ho amato sempre ripetere con la mia famiglia quello che io chiamo “gesti d’amore”. Perciò oggi sono così contenta di proporvi questa crema di zucca fatta da mia figlia. Le fotografie della vellutata sulla sua piccola tavola sono i “gesti d’amore” che si ripetono nel tempo.

Ingredienti

brodo vegetale qb
1 chilo di zucca Mantovana pulita
½ cipolla bianca
1 cucchiaino di cannella
sale e pepe qb
1 pizzico di noce moscata
olio d’oliva

Preparazione

Lavate e sbucciate la zucca, quindi tagliate a pezzetti. Tagliate la cipolla finemente, e poi fatele appassire a fuoco dolce, in una pentola con 3 cucchiai d’olio d’oliva. Dopo 5 minuti uniti la zucca, coprite e lasciate cuocere per una decina di minuti. Aggiungete qualche mestolo di brodo, rimestate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e continuate la cottura, con il coperchio, sempre a fuoco basso, fino a quando la zucca non si sarà sfaldata (20 minuti). Se la zucca dovesse asciugare troppo aggiungete altro brodo.
Verso fine cottura aggiustate di sale e pepe e aggiungete la noce moscata e la cannella. Quando la zucca sarà cotta, toglietela dal fuoco e, con l’aiuto di un mixer o di un frullatore, riducetela ad una crema liscia.
Servitela ancora calda con un filo d’olio e, se lo gradite una grattugiata di parmigiano.


Versión en español

He siempre pensado que las costumbres y los gestos se repiten de generación en generación y, entre estos están los que conciernen la preparación de los alimentos y la manera de poner la mesa hasta en el cotidiano. Tengo bellisimos recuerdos de mis abuelas, de mi mamá que con grande amor se tomaban mucho tiempo en la cocina. Yo creo de haber aprendido mucho de ellas y me he siempre empeñado en reproducir esto que yo llamo los “gestos de amor” con mi familia. Por eso hoy estoy felíz de proponerles esta crema de calabaza hecha por mi hija. Las fotografías de su crema en su pequeña mesa son los “gestos de amor” que se repiten en el tiempo.

Ingredientes

caldo vegetal
1 kg de calabaza limpia
½ cebolla blanca
1 cucharita de canela
1 pellizico de nuez moscada
sal y pimienta
aceite de oliva

Preparación

Lavar y pelar la calabza, cortarla en pedacitos. Picar finamente la cebolla y marchitar a fuego dulce, en una olla con 3 cucharadas de aceite de oliva. Después de 5 minutos agregar la calabaza, cubrir y dejar cocer por 10 minutos. Agregar el caldo y mezclar con una cuchara de palo, y continuar la cocción, siempre cubierta y a fuego dulce, hasta que la calabaza se desbarate (20 minutos). Si estuviera muy densa versar más caldo. Casi al final de la cocción ajustar de sal, pimienta y poner la nuez moscada y la canela. Una vez todo listo, quitar del fuego y con la ayuda de un mixer o de una licuadora, moler y dejar cremosa. Servir caliente con un chorrito de aceite de oliva crudo y si gustan con queso parmesano recién rallado. 





Nessun commento:

Posta un commento