giovedì 3 gennaio 2013

Santo Stefano, primo martire cristiano, San Esteban, primero mártir cristiano, 26 dicembre 2012




Giorno di festa qui in Italia, uno dei pochi giorni insieme al 25 rimasti segnati come festivi nel calendario moderno d’oggi giorno dove, in nome del liberismo e del consumismo, si lavora tutti giorni dell’anno. I ponti con i quali si facevano fine settimana lunghi sono spariti, sono così remoti che sembrano roba arcaica.

Insomma questa mattina presto come al solito, dopo due giorni di pranzi interminabili con amici e parenti il mio corpo chiede e grida “muoversi, muoversi!” così, nonostante il clima tipicamente dicembrino, poco invitante ad uscire dal tepore di casa, mi vesto ed inizio il mio solito percorso attraverso il parco dell’Argingrosso arrivando al parco delle Cascine.

Le strade sono quasi deserte completamente bagnate come se avesse piovuto tutta la notte, ma è soltanto l’umidità, umidità che produce una fitta nebbia. Camminando passo dopo passo mi faccio strada e il paesaggio di sempre appare davanti ai miei occhi come avvolto in una sottile cappa di seta che deforma il mondo intorno a me.

Attraversando il piccolo parco dell’Argingrosso,  le uniche figure che si vedono bene sono due addetti alla pulizia che vestono con degli uniformi arancioni fosforescenti, apposta per essere sempre visti in tutte le situazioni meteorologiche. Svuotano cestini, raccattano cartaccia, tutti e due in silenzio. L’uomo è sulla cinquantina ed ha i segni dell’età e della fatica del lavoro tatuati nel viso. Mi vedo riflessa in lui. La sua collega è una ragazza tipicamente italiana con degli occhi grandi e scuri con un naso importante, è giovane, forte e bella senza un filo di trucco.

Il piccolo addestramento di cavalli di solito animato appare solitario e muto e persino i pensionati che curano gli orti sociali intorno sono assenti, soltanto qua e là si vede qualche uomo che porta il suo brioso cane da caccia a correre nel campo a sgranchire anch'esso le sue inquiete zampe.

Il ponte all’Indiano, di solito intasato di macchine e di mali umori, mostra la sua semplice architettura nuda. Mi fermo sul ponte a guardare l’Arno e nella fitta nebbia distinguo solamente degli uccelli bianchi che svolazzano intorno agli argini del fiume, in quel grigiore sono come comete luccicanti che ravvivano la mia mattina e mi invitano a proseguire il mio percorso promettendomi sorprese man mano che andrò avanti.


Versiòn en castellano

Día de fiesta aquí en Italia, uno de los pocos días que quedan junto al 25 señalados como de fiesta en el moderno calendario de estos tiempos, donde, en nombre del liberismo y del consumismo, se trabaja todos los días del año. Los puentes con los que se hacían fines de semana largos han desaparecido, son tan remotos que parecen cosas arcaicas.

En fin esta mañana temprano como siempre, después de dos días de comidas infinitas con amigos y parientes mi cuerpo pide y grita “ movimiento, movimiento!” así, no obstante el clima tipicamente dicembrino, poco invitante a salir de la tibieza de la casa, me visto e inicio mi acostumbrado recorrido a través del parque del Argingrosso llegando al parque de Le Cascine.

Las calles están casi desiertas, completamente mojadas como si hubiera llovido toda la noche, pero es solo humedad, humedad que produce un fuerte neblina. Caminando paso a paso me hago brecha y el paisaje habitual se presenta a mis ojos como envuelto en un sutil  velo de seda que deforma mi mundo alrededor.

Atravesando el pequeño parque del Argingrosso, las únicas figuras que se ven claramente son dos empleados de la limpieza y visten con uniformes anaranjados fosforecentes, de propósito vestidos así de modo que sean visibles en cualquier situación metereológica. Vacían los cestos de la basura, recojen los desperdicios, los dos en silencio. El hombre como de cincuenta años tiene sus seños de la edad y de la fatiga de su trabajo tatuados en su rostro. Me veo de reflejo en él. Su compañera de trabajo es una muchacha tipicamente italiana con grandes ojos oscuros y con una naríz importante, es joven, fuerte y bella sin una gota de maquillaje.

El pequeño adiestramiento de caballos siempre en movimiento aparece solitario y mudo y hasta los hombres pensionados que cultivan los huertos sociales a su alrededor están ausentes, solamente a lo lejos se ve un hombre que tiene su impetuoso perro de caza a correr en el campo para que desentuma también sus inquietas patas.

El puente al Indiano, usualmente lleno de coches y de malos humores, muestra su simple arquitectura desnuda. Me paro en el paso peatonal abajo del puente a observar el río Arno y entre la fuerte neblina distingo solamente algunas aves blancas casi plateadas que vuelan en los margenes del río, en aquel gris pardo son como cometas brillosas que dan vida a mi mañana y me invitan a proseguir mi recorrido prometiéndome sorpresas paso a paso llendo adelante.















Nessun commento:

Posta un commento