venerdì 15 novembre 2013

Mantello cosmico - Manto còsmico



Da bambina il mio “mantello cosmico” credo fosse la mano del mio babbo. Ricordo che da piccolina mi piaceva rimanere sveglia seduta sul tappeto del salotto accanto alla sua poltrona nelle serate del sabato sera quando c’erano gli incontri di pugilato. Ogni tanto si riuniva insieme ad un gruppo d’amici a vedere la boxe alla nostra t.v. in bianco e nero. A me in qualche modo quelle serate mi affascinavano: la boxe, gli amici del mio babbo tutti rigorosamente uomini, l’odore di whisky e tabacco (mio padre fumava molto) gli odori dell’acqua di colonia e del dopobarba… ascoltavo conversazioni che non capivo. A mia mamma non sembrava carino che una bambina di 4 o 5 anni stesse a guardare due uomini che se la davano di gusto, ma mio padre riusciva sempre a convincerla a lasciarmi stare, tanto da lì a poco finiva che mi addormentavo una volta che lui iniziava a farmi “piojito” una specie di grattini sulla mia testa; proprio in quei momenti ho sempre pensato che la sua mano fosse lì per proteggermi come un “mantello cosmico” che diventava grandissimo quando una volta “addormentata” (facevo finta, il mio era un dormiveglia) mi prendeva fra le sue braccia e con estrema attenzione mi portava al mio letto. A me ora manca tantissimo il suo mantello cosmico.
15 novembre, ricordando il tuo compleanno Babb0!



Versión en castellano

Cuando era una niña mi “manto còsmico” era la mano de mi papá. Recuerdo que de chiquita me gustaba permanecer despierta sentada en la alfombra de la sala a lado de su sillón en las noches del sábado cuando se llevaban a cabo los encuentros de pugilato. De vez en cuando se reunía con un grupo de amigos a ver el box en nuestra t.v. en blanco y negro. A mi de algún modo esas noches me facinaban: el box, los amigos varones de mi papá, el olor del whisky y tabaco (mi papá fumaba mucho), el perfume del agua de colonia , de la crema de barba... escuchaba también conversaciones que no entendía y se me hacían misteriosas. A mi mamá no se le hacía tan lindo que una niña de 4 o 5 años estubiera allí a ver dos que se daban puños con gusto, pero mi papá lograba siempre convencerla de dejarme tranquila, tanto en cuestión de poco tiempo me quedaba dormida, una vez que él iniciaba a hacerme “piojito” en la cabeza. Exactamente en ese momento he siempre pensado que su mano estaba ahí para protegerme como un “manto cosmico” que se hacía grandisimo cuando me “dormía” (me hacía la dormida, el mio era solo un dormitar) me tomaba entre sus brazos y con mucha delicadez me llevaba a mi cama. A mi ahora me hace tanta falta su manto còsmico.
15 de noviembre, recordando tu cumpleaños papá!

Nessun commento:

Posta un commento