venerdì 25 maggio 2012

Come un cielo di Munch- Como un cielo de Munch



La notte quando il silenzio fa da padrone
e tutti i rumori tacciono
sento solo l’urlo del mio cuore
ripetutamente come fosse l’eco
della mia disperazione.
Come un cielo di Munch
il mio ventaglio d’inquietudini
si confonde nella mente
ed aspetto con ansia e speranza
l’arrivo d’un nuovo giorno.



La noche cuando el silencio es padròn
y todos los rumores callan
siento solo el grito de mi corazòn
repetidamente como si fuera el eco
de mi desesperaciòn.
Como un cielo de Munch
mi abanico de inquietudes
se confunde en la mente
y espero con ansia y esperanza
la llegada de un nuevo dìa.

L'urlo - El grito


Piccola nota su Munch
Edvard Munch fu un pittore norvegese (1863-1944), importante precursore dell’arte espressionista. L’urlo è la sua opera più importante.
L’urlo, è un simbolo dell’angoscia e dello smarrimento. La scena rappresenta un’esperienza vera dalla vita dell’artista. Cosi descrive la scena lo stesso Munch sul suo diario:
“ Camminavo lungo la strada con due amici quando il sole tramonto; il cielo si tinse all’improvviso di rosso sangue. Mi fermai, mi appoggiai stanco morto ad una palizzata. Sul fiordo nero-azurro e sulla città c’erano sangue e lingue di fuoco. I miei amici continuavano a camminare e io tremavo ancora di paura… e sentivo che un grande urlo infinito pervadeva la natura”
Versión en castellano
Pequeña nota sobre Munch
Edvard Munch fué un pintor noruego (1863-1944), fué un importante precursor del arte expresionista. El grito es su obra más importante.
El grito, es un simbolo de la angustia y de el desconcierto. La escena representa una experiencia verdadera de la vida del artista. Así describe la escena el mismo Munch en su diario:
“Paseaba por un sendero con dos amigos, el sol se puso – de repente el cielo se tiño de rojo sangre, me detuve y me apollé en una valla muerto de cansancio- sangre y lenguas de fuego acechaban sobre el azul oscuro del fiordo y de la ciudad – mis amigos continuaron y yo me quedé quieto, temblando de ansiedad, sentí un grito infinito que atravesaba la naturaleza”


Nessun commento:

Posta un commento