domenica 6 maggio 2012

Niente da fare, Monsieur Baruch, Julio Ramón Ribeyro- La palabra del mudo




















Inseguendo la celebre metafora Ciceroniana del “maiale vorace” attraverso la lettura della favola satirica di George Orwell “La fattoria degli animali” di cui consiglio la lettura e la rilettura, mi sono imbattuta nel racconto “Gli avvoltoi senza piume” contenuto nel libro “Niente da fare Monsieur Baruch” d’uno scrittore peruviano: Julio Ramón Ribeyro, nato a Lima nel 1929. Julio è stato parte della “generazione del 50”, uno dei più importanti narratori della letteratura ispanoamericana del secolo XX. Ha soggiornato a lungo in Europa e negli Stati Uniti per poi stabilirsi definitivamente a Parigi dove è morto nel 1994.
I suoi racconti sono del realismo urbano, evocativi e fantastici, nei suoi racconti trovano voce gli emarginati, i dimenticati, i condannati a una vita senza voce. In “Gli avvoltoi senza piume” troviamo la figura di un vecchio orrendo, con una gamba di legno che sfrutta due giovani nipoti, facendo loro raccogliere avanzi di cibo in una discarica di immondizie per nutrire un maiale insaziabile.
In una società dove la sopraffazione del più forte sul più debole diventa l’unico legame sociale allora non c’è posto per i sentimenti umani e sono i maiali insaziabili che vincono.
Consiglio fortemente la lettura,  sono piccoli racconti che richiedono poco tempo per essere letti ma tanto per riflettere.


Versiòn en castellano
Siguiendo la célebre métafora ciceroniana del “puerco voraz” a través de la lectura del cuento satírico de George Orwell “La granja de los animales” del cual aconsejo la lectura y relectura, descubrí el cuento “Los gallinazos sin plumas” que hace parte de una compilación de cuentos del libro “La palabra del mudo”, de un escritor peruano: Julio Ramón Ribeyro, que nació en Lima en el 1929. Hizo parte de la “generación del 50”,  fue uno de los mejores narradores  de la literatura hispanoamericana del siglo XX. Vivió por largo tiempo en Europa, en Estados Unidos y después se estableció definitivamente en París donde murió en 1994.
Sus cuentos son de un realismo urbano, evocativos y fantásticos. El origen del título de esta compilación de cuentos, “La palabra del mudo”,  es porque en la mayoría de éstos se expresan aquellos que en la vida están privados de la palabra, los marginados, los olvidados, los condenados a una existencia sin voz.
En este cuento de “los gallinazos sin plumas”, encontramos un viejo horrendo, con una pierna de palo que explota a sus dos jóvenes nietos, haciéndoles recoger desperdicios de comida en los basureros para nutrir a un puerco insaciable.
En una sociedad donde la vejación del más fuerte sobre el débil se hace el único vínculo social entonces no hay lugar para los sentimientos humanos y solo los puercos insaciables vencen.
Aconsejo fuertemente este libro que reúne pequeños cuentos que requieren de poco tiempo para la lectura, pero mucho para reflexionar.








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