venerdì 11 maggio 2012

Museo Nazionale del Bargello, Firenze, 1/05/2012



Mi è sempre piaciuto uscire presto la mattina nei giorni di festa, oggi è il primo di maggio. La città ha un’atmosfera sonnacchiosa, le strade sono quasi vuote, si sente il fruscio di qualche macchina che passa veloce e il cinguettio degli uccelli sugli alberi, è sempre primavera. Stamani le strade sono bagnate, durante la notte è piovuto.
Percorrere in bicicletta il parco delle Cascine è sempre bello, oggi è giorno di mercato e gli ambulanti stanno arrivando alla spicciolata a sistemare i loro banchi con le loro merci sperando in una giornata buona ma il cielo minaccia ancora pioggia d’un momento all’altro.
Passando dai lungarni attraverso le principali strade del centro storico incrocio gli spazzini che con le loro ramazze spazzano i rifiuti ammucchiandoli lungo i marciapiedi dove in seguito passerà la spazzatrice meccanica  che aspira, e mangia i resti della maleducazione della gente che ha fatto baldorie durante la notte: bottiglie vuote di birra, cartaccia, bicchieri di plastica, mozziconi di sigarette, etc.
Arrivo al museo del Bargello che oggi,  giorno del lavoro, ha un prezzo simbolico di 1 euro in confronto ai 5.50 euro che costa normalmente. Per me il Bargello è uno dei più bei musei di Firenze, è un palazzo della metà del Duecento e raccoglie una serie di sculture di Michelangelo, Donatello e tanti altri della scuola Buonarroti, come tante altre sale di “arti minori”. Rimango incantata di fronte a Leda scultura di Ammannati, fortemente erotica dove le gambe possenti di Leda tradiscono la forte influenza di Michelangelo, come anche di Alfeo e la ninfa Aretusa, storie della mitologia greca sempre affascinanti  che meritano una rilettura.


Leda e il cigno - Leda y el cisne


Entro nella sala dove è esposto il crocifisso delle polemiche, crocifisso attribuito a Michelangelo del 1495 ca , ma su cui non tutti gli esperti sono d’accordo. Un mese fa c’è stata la presentazione ufficiale e la sala era piena di gente con tutte le autorità della città, oggi non c’è nessuno, solo io di fronte a questa piccola scultura in legno di tiglio, illuminata da una tenue luce che la rende più calda. La sua figura è morbida e per me rappresenta un cristo placido non sofferente, e questo sentimento che esprime ha rigenerato il mio spirito.
Crocifisso, attribuito a Michelangelo, Crucifijo atribuido a Miguel Angel


Percorro diverse sale, arrivando al terzo piano entro nella sala di Andrea della Robbia, uno splendore di ceramiche in porcellana con i particolari colori brillanti che lo distinguono: bianco, blu, giallo, verde e bruno. Nella luminosa sala sulla destra è aperta una grande finestra che ha permesso d’entrare clandestinamente il forte odore del ragù di carni miste della domenica o del giorno di festa, ragù che qualche massaia ha messo presto sul fuoco a cuocere come vuole la tradizione lentamente, ore e ore finché la carne con il pomodoro non si sarà sbriciolata completamente, e che servirà a condire le tagliatelle di pasta fresca. All’improvviso sento un languorino che mi riporta alla memoria quei pranzi interminabili della domenica con i parenti. Come un cane che fiuta la preda annuso l’odore e salgo sull’alto scalino che dà sulla finestra imputata e mi affaccio. L’ubicazione del museo è in pieno centro in una strada densamente abitata per tanto da questo terzo piano posso vedere infinità di tetti con le tegole rosse in cotto che si sovrappongono uno sull’altro, vedo splendidi piccoli terrazzi fioriti, gerani di tanti colori e un cielo sempre più minaccioso.

Proseguo il mio itinerario ed entro nella sala dell’armeria Medicea, ma a  questo punto mi sono distratta con faccende più domestiche e i vari  finestroni opacizzati in questa sala mi invitano a guardare il palazzo di fronte.  E inizio a rubare con i miei occhi scene nuvolose d’ambienti interni, appartamenti che si svegliano, vecchie tapparelle in legno  che si aprono e posso immaginare il cigolio delle loro cerniere.
 C’è un vecchio barbuto che assapora il suo primo caffè appoggiato nel suo balcone, in una mano la tazzina e nell’altra la sigaretta, sembra assente, chissà che pensa.
Nella stanza accanto c’è uno studente premuroso che è già sulla scrivania immerso nello studio o semplicemente leggendo il giornale on line o scrivendo una lettera d’amore.
In fondo mi appare una bella ragazza quasi nuda che pettina svogliata i suoi lunghi e bagnati capelli di fronte allo specchio, sembra una figura da un dipinto del grande Degas, è bellissimo.
Allora la vita fuori dal museo diventa più interessante, più curiosa, dimentico d’essere al museo e vado sulla strada, la pioggia cade come promessa.
 Attimi di vita rubati.

Versiòn en castellano
Parque de Le Cascine
Siempre me ha gustado salir temprano en la mañana en los días festivos, hoy es primero de mayo. La ciudad tiene una atmósfera soñolienta, las calles están casi vacías, se oye solo el ruido de un coche que pasa veloz o el trino de los pajaritos en los árboles, es siempre primavera. Hoy en la mañana las calles están mojadas, durante la noche llovió.
Recorrer con la bicicleta el Parque de Le Cascine es siempre bello, hoy es día de mercado y los vendedores ambulantes  están llegando uno detrás del otro con sus puestos y sus mercancías para vender esperando en una buena venta pero el cielo amenaza de nuevo lluvia de un momento a otro.
Pasando al lado del río Arno atravieso las principales calles del centro histórico y me cruzo con los barrenderos que con sus escobas de espigas barren los desperdicios juntandolos al lado de las banquetas donde después pasará la barredora mecánica que aspira y come los restos de la mala educación de la gente que hizo parranda durante la noche: botellas vacías de cerveza, papel, vasos de plástica, colillas de cigarros,etc.
Llego al museo del Bargello que hoy siendo el día del trabajo tiene un precio simbólico de un 1 euro a diferencia de 5.50 que cuesta normalmente. Para mi el Bargello es uno de los más bonitos museos de Florencia, es una construcción de mitad del “Docientos” y recoge una serie de esculturas de Miguel Angel, Donatello y tantos otros de la escuela de Buonarroti, como tantas otras salas de “artes menores”. Me quedo encantada de frente a Leda escultura de Ammannati, fuertemente erótica donde las fuertes y potentes piernas de Leda hacen ver la influencia de Miguel Angel, como también la escultura de Alfeo y la ninfa Aretusa, historias de la mitología griega siempre afacinantes que merecen una relectura.

Alfeo y la ninfa Aretusa
Entro en la sala donde está expuesto el crucifijo de las polémicas, un crucifijo atribuido a Miguel Angel del 1495 ca, sobre lo cual no todos los expertos están de acuerdo. Hace un mes fue la presentación oficial y la sala estaba llena de gente con todas las autoridades de la ciudad, hoy no hay nadie, solo yo frente a esta pequeña escultura de madera de tilo, iluminada con una luz tenue que la hace más cálida. Su figura es suave y para mi representa un cristo plácido no sufrido, y este sentimiento que expresa ha regenerado mi espiritu.
Recorro distintas salas, llego al tercer piso y entro en la sala de Andrea della Robbia, un esplendor de céramicas en porcelana con los particulares colores que lo caracterizan: blanco, azul, amarillo, verde y pardo. En la luminosa sala a la derecha está abierta una grande ventana que ha permitido la entrada clandestina del fuerte olor de ragú de carnes mixtas del domingo o del día de fiesta, ragú que alguna ama de casa ha puesto temprano en el fuego a cocinar como quiere la tradición lentamente, horas y horas hasta que la carne se desbarate completamente con la salsa de tomate, y que servirá a condimentar los tallarines de pasta fresca. Al imprevisto siento surgir el hambre que me lleva con la memoria a aquellas comidas interminables del domingo con los parientes. Como un perro que husmea la presa olfateo el olor y subo al escalón que da a la ventana imputada y me asomo. La ubicación del museo es en pleno centro en una calle densamente habitada por lo tanto desde este tercer piso puedo ver una infinidad de techos de tejas rojas de barro que se sobreponen unos sobre los otros, veo espléndidos minúscolos terrazos llenos de flores, geranios de tantos colores y un cielo siempre más amenazador
Andrea della Robbia

Prosigo mi intinerario y entro en la sala de la armeria Medicea, pero a este punto me he distraido con cosas más domésticas y los diferentes ventanales ligeramente opacos de la sala me invitan a mirar fuera el edificio de frente. E inicio a robar con mis ojos escenas neblinosas de ambientes internos, apartamentos que se están despertando, viejas persianas en madera que se abren y puedo imaginar de oir el rechinar de sus bisagras.
Hay un viejo barbudo que saborea su primer café apoyado en su balcón, en una mano la tacita  y en la otra el cigarro, parece estar ausente, quién sabe que piensa.
En el otro cuarto se ve un aplicado estudiante ya en su escritorio inmerso en el estudio o simplemente leyendo el periódico on line o escribiendo una carta de amor.
Al fondo del apartamento aparece una bella chica casi desnuda que se cepilla desganada sus largos y mojados cabellos frente al espejo, parece una figura de una pintura del grande Degas, es bellisimo!
Entonces la vida fuera del museo se vuelve más interesante, más curiosa, me olvido de estar en el museo y salgo a la calle, la lluvia cae como prometida.
Instantes de vida robada. 
Edgar Degas
    







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