martedì 5 marzo 2013

No soy de aquí, ni soy de allá






E’ da un po’ di tempo che mi sono vietata l’ascolto di musica messicana, soprattutto le ballate romantiche per non cadere in nostalgie drammatiche che mi rendono troppo suscettibile a emozioni di lacrima facile, ancora oggi alla mia rispettabile età.

E’ già sufficientemente “agra la vita” per infierirci ulteriormente, particolarmente in questi ultimi mesi dove non si capisce più niente in questo bellissimo paese chiamato sempre al femminile  “L’Italia”.

Ebbene sì, forte d’essere guarita di “nostalgie canaglie” sono uscita a fare una passeggiata portandomi dietro il mio vecchio c.d.player che fiero e austero resiste a tutte le nuove diavolerie tecnologiche.

Sfidando valorosa un c.d. che conteneva tutti gli ingredienti del Messico strappa cuore: musica con i mariachi, voci forti e appassionate, chitarre virtuose e storie d’amore sofferente, iniziai il mio percorso leggera con aria indifferente, respirando i profumi di questa precoce primavera… lentamente, passo dopo passo il mio cuore cresceva e gonfiava, il nodo alla gola fece presto a farmi ingoiare con una certa difficoltà la saliva e così al momento d’ascoltare “Nube viajera” mi sono umilmente arresa, sì cari amici, sono e sarò per sempre una vulnerabile vecchia sentimentale!

Non c’è dubbio che il latte di cui si attinge per la prima volta nella vita lascia un profondo segno e la condiziona per sempre.

No soy de aquí, ni soy de allá... diceva una vecchia canzone.




Versiòn en castellano



Hace tiempo que me he prohibido escuchar la música mexicana, sobretodo las baladas románticas para no caer en dramáticas nostalgias que me hacen demasiado suceptible a emociones de lágrimas fáciles, todavía hoy, ay! a  mi respetable edad.

Es ya suficientemente “agra la vita” para ensañarme ulteriormente , particularmente en estos últimos meses donde no se comprende nada más en éste bellísimo país llamado siempre al femenino La Italia.

Pues bien, fuerte de haberme curado de “nostalgias canallas” salí a dar un paseo llevándome mi viejo c.d.player que orgulloso y austero resiste contra todas las nuevas diábolicas tecnologías.

Desafiando valiente un c.d. que contenía todos los ingredientes del México “arranca corazones”: música de mariachis, voces fuertes y apasionadas, guitarras virtuosas e historias de amores sufridos, inicié mi recorrido ligera con aire indiferente, respirando los perfumes de ésta precoz primavera... lentamente, paso a paso mi corazón crecía y se hinchaba, y el nudo en la garganta se hizo sentir rápido haciéndome tragar con una cierta dificultad la saliva y así al momento de escuchar “Nube viajera” me arrendí humildemente, así es queridos amigos, soy y seré para siempre una vulnerable vieja sentimental!

No hay duda que donde se toma la leche por primera vez en la vida deja una huella profunda y condiciona esta para siempre.

No soy de aquí, ni soy de allá ... decía una vieja canción.


Nessun commento:

Posta un commento