domenica 31 marzo 2013

Sabato di gloria - Sábado de gloria


Il concerto di musica tardo rinascimentale e barocco è pubblico e gratuito a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento. Mette quasi suggestione questo magnifico ambiente affrescato da Vasari e circondato da sculture di Michelangelo. La gente arriva un po’ alla volta e piano piano questo immenso salone (54m di lunghezza, 23 di larghezza e 18 di altezza) si riempie, puntualmente  come da programma, alle cinque della sera inizia la musica.




L’uomo che suona il clavicembalo è piccolino, un po’ calvo con i capelli riccioli e spettinati a mo’ di corona, il suo viso ha un'aria scanzonata e sembra divertirsi a suonare il suo strumento. La donna che suona il violoncello è il suo contrario: grossa, con un’aria severa, senza grazia, trasmette poca gioia nell'esecuzione musicale e contrasta fortemente con la giovane soprano che è d’una bellezza eccezionale. Lei indossa un elegante vestito lungo di seta nera con un bustino stretto che fa risaltare il suo pudico seno, uno scialle grigio antracite avvolge leggero le sue spalle. I suoi capelli lunghi e neri sono raccolti disordinatamente sulla nuca. Le luci dei fari danno pennellate di bianco sulle sue vesti, sul suo collo, e la fanno apparire come in un ritratto dell’artista Boldini. Ha una voce incantevole ed è molto graziosa. Le rosee ortensie intorno  ai musicisti conferiscono un’aria primaverile allo splendido salone. Sebbene ci sia tanta gente il silenzio è assoluto e il concerto mi sembra molto intimo come se fosse riservato solo alle Corti.



Monteverdi, Strozzi, Gabrielli, Hendel mi fanno compagnia in questo sabato di gloria.




Boldini


Versiòn en castellano



El concierto de música barroca del Renacimiento tardío es público y gratuito en el Palacio Viejo en el Salón de los Quinientos. Da grande sugestión este magnífico ambiente con frescos de Vasari y esculturas de Miguel Angel. La gente llega una a la vez y lentamente se llena el inmenso salón (54 m de largo y 23 de ancho con una altura de 18 m), puntualmente como de programa, a las cinco de la tarde inicia la música. El hombre que suena el clavicémbalo es pequeño, medio calvo con su poco pelo chino y despeinado formando una corona en su cabeza, su cara tiene un aire de burlón y parece divertirse al sonar su instrumento. La mujer que suena el violoncello es todo el contrario: grande, con un aire severa, sin gracia, trasmite poca alegría en la ejecución musical y contrasta fuertemente con la joven soprano que es de una belleza excepcional. Ella viste con un elegante vestido largo de seda negro con un corsé estrecho que hace resaltar su púdico seno, un chal gris antracita envuelve ligero su espalda. Y sus cabellos negros largos están recojidos desordenadamente en su nuca.

Las luces de los reflectores dan pinceladas de blanco en su vestido, en su cuello, y la hacen aparecer como en un retrato del grande pintor Boldini. Tiene una voz encantadora y es muy graciosa. Las hortensias rosas alrededor de los músicos dan un aire de primavera  al espléndido Salón de los Quinientos. Aunque si hay mucha gente el silencio es absoluto y así el concierto se me hace muy íntimo, como si fuera reservado solo a las Cortes.
Monteverdi, Strozzi, Gabrielli, Hendel me hacen compañía en este sábado de gloria.



















Nessun commento:

Posta un commento