Il concerto di musica tardo rinascimentale e barocco è
pubblico e gratuito a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento. Mette quasi
suggestione questo magnifico ambiente affrescato da Vasari e circondato da sculture di Michelangelo. La gente arriva un po’ alla volta e piano piano questo immenso salone (54m di lunghezza, 23 di larghezza e 18 di altezza) si
riempie, puntualmente come da
programma, alle cinque della sera inizia la musica.
L’uomo che suona il clavicembalo è piccolino, un po’ calvo
con i capelli riccioli e spettinati a mo’ di corona, il suo viso ha un'aria
scanzonata e sembra divertirsi a suonare il suo strumento. La donna che suona
il violoncello è il suo contrario: grossa, con un’aria severa, senza grazia,
trasmette poca gioia nell'esecuzione musicale e contrasta fortemente con la giovane soprano che è d’una bellezza
eccezionale. Lei indossa un elegante vestito lungo di seta nera con un bustino
stretto che fa risaltare il suo pudico seno, uno scialle grigio antracite
avvolge leggero le sue spalle. I suoi capelli lunghi e neri sono raccolti
disordinatamente sulla nuca. Le luci dei fari danno pennellate di bianco sulle sue vesti,
sul suo collo, e la fanno apparire come in un ritratto dell’artista Boldini. Ha
una voce incantevole ed è molto graziosa. Le rosee ortensie intorno ai musicisti conferiscono un’aria primaverile
allo splendido salone. Sebbene ci sia tanta gente il silenzio è assoluto e il
concerto mi sembra molto intimo come se fosse riservato solo alle Corti.
Monteverdi, Strozzi, Gabrielli, Hendel mi fanno compagnia in
questo sabato di gloria.
Boldini
Versiòn en castellano
El concierto de música barroca del Renacimiento tardío es
público y gratuito en el Palacio Viejo en el Salón de los Quinientos. Da grande
sugestión este magnífico ambiente con frescos de Vasari y esculturas de Miguel
Angel. La gente llega una a la vez y lentamente se llena el inmenso salón (54 m
de largo y 23 de ancho con una altura de 18 m), puntualmente como de programa,
a las cinco de la tarde inicia la música. El hombre que suena el clavicémbalo es pequeño, medio
calvo con su poco pelo chino y despeinado formando una corona en su cabeza, su
cara tiene un aire de burlón y parece divertirse al sonar su instrumento. La
mujer que suena el violoncello es todo el contrario: grande, con un aire
severa, sin gracia, trasmite poca alegría en la ejecución musical y contrasta
fuertemente con la joven soprano que es de una belleza excepcional. Ella viste
con un elegante vestido largo de seda negro con un corsé estrecho que hace
resaltar su púdico seno, un chal gris antracita envuelve ligero su espalda. Y
sus cabellos negros largos están recojidos desordenadamente en su nuca.
Las luces de los reflectores dan pinceladas de blanco en
su vestido, en su cuello, y la hacen aparecer como en un retrato del grande
pintor Boldini. Tiene una voz encantadora y es muy graciosa. Las hortensias
rosas alrededor de los músicos dan un aire de primavera al espléndido Salón de los Quinientos. Aunque
si hay mucha gente el silencio es absoluto y así el concierto se me hace muy
íntimo, como si fuera reservado solo a las Cortes.
Monteverdi, Strozzi, Gabrielli, Hendel me hacen compañía
en este sábado de gloria.
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