lunedì 4 novembre 2019

Il kiwi





Il Kiwi

Nel mio andare lungo l'Arno fuori Firenze, oggi ho trovato una piantagione di kiwi e ho pensato a come è la vita, come cambia, come si trasforma. Al mio arrivo in Italia nei primi anni '80, il kiwi era qualcosa di molto innovativo per gli italiani ed era considerato un frutto “esotico”, veniva importato dalla Nuova Zelanda. Curiosa era anche la maniera come i fiorentini pronunciavano il suo nome: “kivi” la doppia vu diventava una v sola. Mi meraviglia pensare che ora è un frutto che non manca sulla tavola delle famiglie italiane e mi sorprende di più scoprire che negli ultimi anni Italia sia uno dei più grandi produttori di kiwi, è anche il frutto italiano più esportato in tutto il mondo. Di fonte di Wikipedia (2013) risulta il 2° produttore dopo la Cina, 3° Nuova Zelanda, nella rete in altro testo addirittura è considerato il 1°produttore (2017). Qui vi lascio alcune foto della piantagione, purtroppo non c'erano più kiwi nelle piante, il 20 ottobre hanno finito la raccolta, ora è tempo di vendita. Sono belli ugualmente, crescono simile a le filiere dei vigneti. Spero vi piacciano e ricordatemi quando mangiate “il kivi” a la fiorentina!

Versión en español


En mis recorridos en brecha en bicicleta a lado del río Arno hoy me encontré con un campo de filas de plantación de kiwis y me pusé a pensar a lo que es la vida. A mi llegada en Italia en los primeros años '80 el kiwi era una cosa muy novedosa para los italianos y era considerado un fruto “exótico”, venía importado de Nueva Zelanda. Curiosa la manera en que los florentinos pronunciaban su nombre: “kivi” la doble w se convertía en v sola.

Me maravilla pensar que ahora es un fruto que no falta en la mesa de una familia italiana media y sorprende todavía más que en estos últimos años Italia sea uno de los más grandes productores de kiwi, y es el fruto italiano que más se exporta en el mundo. De fuentes de Wikipedia (2013) resulta el 2° país exportador de este fruto después de China, 3° Nueva Zelanda, en la red encontré un texto que lo dan incluso el 1° productor (2017).
Aquí les dejo algunas fotos de la plantación de kiwis que visité esta mañana, lamentablemente las filas estaban sin kiwis pues el 20 de octubre terminaron su cosecha. Son bellos igualmente, crecen parecido a los viñedos. Espero lo disfruten y se recuerden también de mi cuando coman el “kivi” a la fiorentina!








Nessun commento:

Posta un commento