Non posso fare a meno di
chiudere questa parentesi di Carnevale con una pagina trascritta dal libro “Non
tutto fa brodo” del geniale antropologo napoletano Marino Niola che rinchiude
perfettamente il significato del Carnevale e che vi consiglio vivamente di leggere
il libro per intero.
“E, come tutti sanno,
Carnevale fa rima con maiale. Per la festa più trasgressiva, la bestia più
allusiva. E’ dal Medioevo che il porco è il vero re del periodo più grasso
dell’anno. Sotto forma di salsicce, sanguinacci, ciccioli, frittelle, salami,
lardo. E, in senso figurativo, per le porcherie consentite dalla licenziosità
festiva. Un simbolismo che risale a ben prima del cristianesimo. Tanto che già
Aristotele attribuiva al suino una natura sessuale particolarmente calda, fecendone
il simbolo di un desiderio insaziabile. Voluttuoso, ma anche generoso. Del
maiale, si sa, non si butta via niente. Per una società opulenta e permissiva
come la nostra è difficile comprendere la frenesia collettiva che a Carnevale
trasformava un’umanità affamata e repressa in una comunità orgiastica. Semel in
anno licet insanire, ovvero una volta l’anno è lecito fare cose da pazzi.
Svestirsi, travestirsi, mascherarsi, ribellarsi. E, naturalmente, abbuffarsi,
di cibo e di sesso. Ecco gli imperativi della baldoria carnevalesca. Gli uomini
diventano donne, le donne uomini, i servi padroni, i peccatori preti, i vecchi
bambini. I ruoli si confondono e le regole saltano come tappi di champagne. In
questo clima effervescente ciascuno è libero di fare i suoi “porci” comodi.
Un’esplosione di piacere rigenerativo e vitale. Da controllare e correggere.
Tant’è che appena spenti gli ultimi fuochi del Carnevale l’eccesso festivo
lasciava il posto al pentimento. Alle follie del martedì grasso succedeva
l’austerità della Quaresima. Quaranta giorni di astinenza da ogni piacere della
carne. La mortificazione contro la trasgressione. Una lotta che si combatte ancora oggi. Con la censura
dietetica al posto di quella religiosa. E con il politically correct che
esercita sulla nostra vita un controllo quaresimale. Per la salvezza di anima e
glutei.”
Versión en castellano
No puedo hacer de menos que cerrar esta paréntesis de Carnaval con una
página copiada y traducida libremente por mí del libro “Non tutto fa brodo” (no
todo se hace consomé), del genial antropólogo napolitano Marino Niola que
encierra perfectamente el significado del Carnaval.
“ Y como todos saben Carnavale fa rima con maiale (carnaval hace rima
con puerco). Para la fiesta más transgresiva el animal más alusivo. Desde la Edad Media el puerco es
el verdadero rey del período más graso del año. En todas las maneras como
salchichas, cueritos, salamis, manteca. Y, en el sentido figurado, por las
porquerías permitidas por la licenciosidad de la fiesta. Un simbolismo que
respunta a mucho antes del cristianismo. Tanto es que Aristóteles atribuiva al
porcino una naturaleza sexual particularmente caliente, haciéndolo símbolo de
un deseo insaciable. Voluptoso, y al mismo tiempo generoso. Del puerco,
sabemos, que no se deshecha nada. Para una sociedad opulenta y complaciente
como la nuestra es difícil comprender la frenesía colectiva que en Carnaval
transformaba una humanidad hambrienta y reprimida en una comunidad orgiastica.
Semel in anno licet insanire, o sea una vez al año es licito hacer cosas de
locos. Desvestirse, travestirse, masquerarse, rebelarse. Y, naturalmente,
atracarse, de comida y de sexo. Estos los imperativos de la juerga
carnavalesca. Los hombres se vuelven mujeres, las mujeres hombres, los siervos
patrones, los pecadores párrocos, los viejos niños. Sus papeles se confunden y
las reglas saltan como los corchos de champagne. En este clima efervecente cada
quien es libre de hacer sus “puercos gustos”. Una explosión de placer
regenerativo y vital. De controlar y corregir. Tanto es que apenas apagados los
últimos fuegos de Carnaval el exceso de las fiestas dejaba lugar al
arrepentimiento. A las locuras del martes grasa seguía la austeridad de la Cuaresma. Cuarenta
días de abstinencia de cualquier placer de la carne. La mortificación contra la
transgresión. Una lucha que se combate todavía hoy. Con la censura dietética en
lugar de aquella religiosa. Y con el politically corret que ejerce en nuestras
vidas un control cuaresmal. Para la salvación de el alma y de los gluteos.”
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