martedì 12 febbraio 2013

Non tutto fa brodo - ultimo di Carnavale



Non posso fare a meno di chiudere questa parentesi di Carnevale con una pagina trascritta dal libro “Non tutto fa brodo” del geniale antropologo napoletano Marino Niola che rinchiude perfettamente il significato del Carnevale e che vi consiglio vivamente di leggere il libro per intero.

“E, come tutti sanno, Carnevale fa rima con maiale. Per la festa più trasgressiva, la bestia più allusiva. E’ dal Medioevo che il porco è il vero re del periodo più grasso dell’anno. Sotto forma di salsicce, sanguinacci, ciccioli, frittelle, salami, lardo. E, in senso figurativo, per le porcherie consentite dalla licenziosità festiva. Un simbolismo che risale a ben prima del cristianesimo. Tanto che già Aristotele attribuiva al suino una natura sessuale particolarmente calda, fecendone il simbolo di un desiderio insaziabile. Voluttuoso, ma anche generoso. Del maiale, si sa, non si butta via niente. Per una società opulenta e permissiva come la nostra è difficile comprendere la frenesia collettiva che a Carnevale trasformava un’umanità affamata e repressa in una comunità orgiastica. Semel in anno licet insanire, ovvero una volta l’anno è lecito fare cose da pazzi. Svestirsi, travestirsi, mascherarsi, ribellarsi. E, naturalmente, abbuffarsi, di cibo e di sesso. Ecco gli imperativi della baldoria carnevalesca. Gli uomini diventano donne, le donne uomini, i servi padroni, i peccatori preti, i vecchi bambini. I ruoli si confondono e le regole saltano come tappi di champagne. In questo clima effervescente ciascuno è libero di fare i suoi “porci” comodi. Un’esplosione di piacere rigenerativo e vitale. Da controllare e correggere. Tant’è che appena spenti gli ultimi fuochi del Carnevale l’eccesso festivo lasciava il posto al pentimento. Alle follie del martedì grasso succedeva l’austerità della Quaresima. Quaranta giorni di astinenza da ogni piacere della carne. La mortificazione contro la trasgressione. Una lotta  che si combatte ancora oggi. Con la censura dietetica al posto di quella religiosa. E con il politically correct che esercita sulla nostra vita un controllo quaresimale. Per la salvezza di anima e glutei.”




Versión en castellano

No puedo hacer de menos que cerrar esta paréntesis de Carnaval con una página copiada y traducida libremente por mí del libro “Non tutto fa brodo” (no todo se hace consomé), del genial antropólogo napolitano Marino Niola que encierra perfectamente el significado del Carnaval.

“ Y como todos saben Carnavale fa rima con maiale (carnaval hace rima con puerco). Para la fiesta más transgresiva el animal más alusivo. Desde la Edad Media el puerco es el verdadero rey del período más graso del año. En todas las maneras como salchichas, cueritos, salamis, manteca. Y, en el sentido figurado, por las porquerías permitidas por la licenciosidad de la fiesta. Un simbolismo que respunta a mucho antes del cristianismo. Tanto es que Aristóteles atribuiva al porcino una naturaleza sexual particularmente caliente, haciéndolo símbolo de un deseo insaciable. Voluptoso, y al mismo tiempo generoso. Del puerco, sabemos, que no se deshecha nada. Para una sociedad opulenta y complaciente como la nuestra es difícil comprender la frenesía colectiva que en Carnaval transformaba una humanidad hambrienta y reprimida en una comunidad orgiastica. Semel in anno licet insanire, o sea una vez al año es licito hacer cosas de locos. Desvestirse, travestirse, masquerarse, rebelarse. Y, naturalmente, atracarse, de comida y de sexo. Estos los imperativos de la juerga carnavalesca. Los hombres se vuelven mujeres, las mujeres hombres, los siervos patrones, los pecadores párrocos, los viejos niños. Sus papeles se confunden y las reglas saltan como los corchos de champagne. En este clima efervecente cada quien es libre de hacer sus “puercos gustos”. Una explosión de placer regenerativo y vital. De controlar y corregir. Tanto es que apenas apagados los últimos fuegos de Carnaval el exceso de las fiestas dejaba lugar al arrepentimiento. A las locuras del martes grasa seguía la austeridad de la Cuaresma. Cuarenta días de abstinencia de cualquier placer de la carne. La mortificación contra la transgresión. Una lucha que se combate todavía hoy. Con la censura dietética en lugar de aquella religiosa. Y con el politically corret que ejerce en nuestras vidas un control cuaresmal. Para la salvación de el alma y de los gluteos.” 








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