giovedì 17 agosto 2017

Torta ricotta e cioccolato (senza glutine). - Pastel requesón y chocolate (sin gluten)


Sempre più spesso ci troviamo nei pranzi con amici o parenti dove ci sono persone celiaci o intolleranti al glutine o al lattosio. Il giorno di Ferragosto sono stata invitata a pranzo dai miei parenti, la mia nipote è intollerante al glutine. Volendo aiutare a mia cognata che doveva preparare il pranzo per 10 persone, mi sono offerta di portare il dolce. Per caso in facebook ho trovato una ricetta molto golosa dal blog: 
http://lucake.altervista.org/torta-ricotta-e-cioccolato-senza-glutine/  
E senza perdere tempo, comprati gli ingredienti mi sono messa a prepararla. Devo dire che il risultato è stato magnifico. Mi raccomando date anche un'occhiata al blog.
Grazie Lucake!!

Ingredienti

7 albumi
7 tuorli
300g di zucchero
900g di ricotta
100g di cacao amaro
un pizzico di sale
mandorle per decorare

Preparazione

Montare tuorli, zucchero e pizzico di sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggregare all'impasto il cacao setacciato e continuare a a mescolare.
Aggiungere la ricotta e amalgamare fino a ottenere un composto liscio e vellutato.
In un'altra ciotola montare a neve gli albumi. Aggiungere gli albumi montati all'impasto precedente, mescolandoli con una spatola, dall'alto verso il basso.
Versare il ripieno della torta in una tortiera da 28cm foderata con carta da forno. Cuocete in forno statico a 175° per circa 45 minuti.
Dosi per una tortiera di 28cm di diametro. Se non disponete di uno stampo di 28cm, potete utilizzare uno di 24 o 26 cm mettendo all'interno meno impasto. Quello che avanza potrete farlo cuocere in una teglia piccola.
Io ho decorato la torta con fettine di mandorla tostate. Ho sciolto un po' di zucchero con acqua in un pentolino e poi lo ho spennellato sulla torta per fare attecchire le fettine di mandorla.


Versión en español

Siempre más seguido nos encontramos en las comidas con amigos o parientes donde hay personas celíacos o intolerantes al gluten o lactosa. El día de la fiesta de la Asunción de la Virgen María mi cuñada nos inivitó a comer, una sobrina es intolerante al gluten. Queriendo ayudar a mi cuñada, que prepararía comida para 10 personas, me ofrecí de llevar el postre. Por puro caso me encontré en facebook con una receta bien golosa del blog: http://lucake.altervista.org/torta-ricotta-e-cioccolato-senza-glutine/  
Y sin perder tiempo, compré los ingredientes y la preparé. El resultado fuè magnífico. No dejen de darle un vistazo al blog.
¡Gracias Lucake!

Ingredientes

7 claras de huevo
7 yemas
300g de azúcar
900g de requesón
100g de cacao amargo
un pellizco de sal
almendras para decorar

Preparación

Batir las yemas, el azúcar y el pellizco de sal hasta obtener una mezcla clara y espumosa.
Agregar a la mezcla el cacao cernido y continuar a mezclar. Añadir el requesón y amalgamar hasta obtener un amasijo liso y aterciopelado.
En otro bol batir las claras a punto de nieve. Agregar las claras a la mezcla anterior, e incorporar con una espátula, de arriba para abajo.
Versar el relleno de la torta en un molde de 28cm cubierto de papel encerado. Cocer en el horno a 175° por cerca 45 minutos.
Dosis para un molde de 28cm de diámetro, pueden utilizar uno de 24 o 26 cm poniéndo dentro menos masa. La que sobra la pueden cocer en otro molde más pequeño.
Yo decoré el pastel con lajitas de almendras tostadas. Derretí un poquito de azúcar con agua en una ollita y después barnicé la torta para hacer que se pegaran las lajitas de almendras.







Nessun commento:

Posta un commento