martedì 7 febbraio 2012

L'oblio che saremo - El olvido que seremos

Fra i tanti libri che ho letto l’estate scorsa uno che mi ha emozionata molto è stato “L’oblio che saremo” d’uno scrittore contemporaneo colombiano: Héctor Abad.
Si tratta di un romanzo autobiografico in cui l’autore racconta una parte della storia della Colombia degli anni ‘70 e ‘80 attraverso le vicissitudini della sua famiglia ma soprattutto attraverso la splendida e forte figura di suo padre, un medico che lottò con caparbietà e nobili ideali per la promozione dei diritti umani tra la sua gente. Le battaglie che portò avanti furono nell’ambito sanitario pro-vaccinazioni e per la purificazione dell’acqua, onde evitare gravi malattie gastrointestinali, difendendo la sua posizione fino a diventare un personaggio scomodo, tanto da venir ucciso nel 1987 dagli squadroni della morte.
La relazione di Héctor con suo padre mi ha commossa molto perché in quegli anni nei Paesi  latinoamericani non era molto comune che un bambino o un ragazzo avesse un rapporto così stretto con il padre, che potesse esprimere il suo amore anche in maniera fisica, era molto più facile lasciarsi andare ad effusioni con la madre.
Mi ha colpito un passaggio del libro dove racconta di come, quando il padre si allontanava da casa per lavoro, lui andava ad abbracciare il suo cuscino per sentire il suo odore e sentirsi meno solo. Questa lettura mi ha fatto ricordare la mia infanzia ed il momento in cui mio padre lasciava il letto dopo la sua siesta pomeridiana per tornare a lavoro, ed io correvo a buttarmi sul letto, abbracciavo il suo pesante cuscino di piume, vi affondavo il mio viso e annusavo l’odore un po’ dolciastro di limone della brillantina, era per me un modo di possederlo.
Consiglio la lettura di questo romanzo perché è una storia vera, bella, d’amore e di dolore… la vita in sé.

Version en castellano:

 
Entre los tantos libros que leí el verano pasado uno que me emocionó mucho fue “El olvido que seremos” de un escritor contemporáneo colombiano: Héctor Abad.
Se trata de una novela autobiográfica en donde el autor cuenta una parte de la historia de Colombia, los años ’70 y ’80, a través de las vicisitudes de su familia pero sobretodo a través de la espléndida y fuerte figura del padre, un médico que luchó con empeño y nobles ideales por la promoción de los derechos humanos entre su gente. Las batallas que llevó adelante fueron en el ámbito de salubridad promoviendo las campañas de vacunación y de purificación del agua, para evitar graves enfermedades gastrointestinales, defendiendo su posición hasta volverse un personaje incómodo, tanto de ser asesinado en 1987 por mano de los escuadrones de la muerte.
La relación de Héctor con su padre me conmovió mucho porque en esos años en los Paises latinoamericanos no era muy común que un niño o un jovencito tuviera una relación tan estrecha con el padre, que pudiera manifestar su amor también en manera física, era mucho más fácil tener ese tipo de efusiones con la madre.
En particular, me impresionó un paso del libro en el que relata como, cuando el padre se alejaba de su casa por ir al trabajo, él iba a abrazar su almohada para respirar su olor y sentirse menos solo. Esta lectura me hizo recordar mi infancia y el momento en que mi padre dejaba su cama después de su siesta en la tarde para regresar a su trabajo, yo corría a tirarme en su cama, abrazaba su almohada de plumas, allí hundía mi cara  y olfateaba el olor dulce-amargo de limón de la brillantina, era para mí una forma de posesión.
Aconsejo la lectura de esta novela porqué es una historia real, bella, de amor y de dolor... la vida en sí.

Nessun commento:

Posta un commento