domenica 5 febbraio 2012

Tarte Tatin alle pere

Ingredienti per 6 persone                          
450g. di pasta frolla pronta
40g. di zucchero, un po’ di cannella
Un po’ di burro
Un pugno di noci, di preferenza “pecan”
Burro q.b.
Sbucciate le pere, tagliatele a fettine, ungete bene il fondo e le pareti di uno stampo con del burro e spolverizzatelo con lo zucchero e la cannella. Poi mettete il contenitore sul fuoco fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Coprite il fondo dello stampo con le fettine di pera e cospargetele con qualche fiocchetto di burro e con un po’ di noci tritate.
Tirate la pasta con il mattarello e ricavate un tondo del diametro dello stampo, quindi appoggiatelo sopra le pere schiacciandolo leggermente ai bordi. Incidete con la punta del coltello il centro de la crosta dell’impasto, disegnando una croce. Cuocere in forno a 180 ° per circa 30 o 40 min. Sfornate la tarte tatin e capovolgetela subito su un piatto. Servire appena tiepida, può essere accompagnata con una pallina di gelato alla crema. Ideale per un tè con le amiche, in questo caso va benissimo servirla con un po’ di panna montata e con un buon tè Indian Chai.
Questa è una ricetta semplice, veloce, molto buona, per chi ha poco tempo ma ugualmente ama mangiare bene e condividere piacevoli momenti con le persone care.  




1 commento:

  1. Ciao Adriana, sono Barbara, ho provato a fare questo dolce (nonostante a me non piaccia la frutta cotta). Non mi è venuto come il tuo, ma non era cattivo, una cosa che so di aver sbagliato è l'incisione a croce sulla pasta frolla, sono andata troppo a fondo e quando l'ho rovesciata si è rotta. Però mi chiedevo, quante pere usi? Perché non è specificato. Il forno è statico come quasi tutti i forni?? Comunque i miei hanno apprezzato!!!
    Baci

    RispondiElimina